Sifac (Società italiana di farmacia clinica) e Università Statale di Milano promuovono l’Executive Master in Clinical Pharmacy, un percorso formativo finalizzato a rafforzare le conoscenze e le competenze della farmacia clinica nell’ambito della gestione delle patologie minori e ad acquisire gli strumenti per diventare farmacisti clinici sperimentatori.

Parte l’Executive Master in Clinical Pharmacy, lanciato da Sifac e Università Statale di Milano, dedicato ai nuovi ruoli della farmacia di comunità quale presidio clinico territoriale.

Premessa dell’iniziativa d Sifac e della Milano School of management della Statale è che il ruolo del farmacista di comunità si sta ampliando, con nuovi ambiti di intervento, che lo portano a essere sempre più un presidio clinico territoriale determinante nello sviluppo delle strategie del Ssn nell’ambito della prevenzione, tutela e cura della salute.

All’attività di dispensazione dei medicinali e preparazione galenica si affiancano oggi servizi ad alta specializzazione nell’area della gestione delle minor disease, della prevenzione, del monitoraggio di terapie e del supporto al paziente.

Tutto ciò richiede nuove competenze e aggiornamento continuo: da qui l’idea dell’executive master, che è codiretto da Paola Minghetti, direttrice del Dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Univerità di Milano e dal presidente di Sifac Corrado Giua.

Il master dura 4 mesi, si svolgerà da settembre a dicembre con due moduli residenziali previsti nelle giornate di 12-14 settembre e 5-7 dicembre a Milano, a cui si alterneranno seminari ed esercitazioni pratiche di clinical pharmacy.

Le altre attività proposte saranno webinar e forum svolti a distanza e progetti di ricerca da effettuare in farmacia sotto la guida di clinical monitor esperti in farmacia clinica.

Il percorso didattico permetterà al farmacista di effettuare clinica e terapia dei minor disaese, gestire le attività di prevenzione, diagnostica e telemedicina previste dalla farmacia dei servizi e acquisire le competenze per condurre studi clinici di real life nel setting della farmacia di comunità.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell’Università qui o quello di Sifac qui.