Questa settimana, il 19 aprile, si apre a Bologna Cosmofarma 2024, che proseguirà sino al giorno 21 nell’ampio quartiere fieristico del capoluogo emiliano. Federfarma invita caldamente tutti i farmacisti a partecipare all’evento, di cui sono partner, insieme con la stessa Federfarma, Fofi, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar.

Cosmofarma 2024 apre i battenti il 19 aprile a Bologna Fiere: tutti i farmacisti sono invitati a partecipare all’mportante evento dedicato al mondo della farmacia.

Il convegno istituzionale

Con la Circolare 160/2024 (reperibile sul sito nell’area riservata), Federfarma, oltre a sottolineare l’importanza della manifestazione, ricorda che sabato 20 aprile, dalle 9.30, si svolgerà il convegno istituzionale organizzato congiuntamente da Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, dedicato al tema “L’evoluzione della farmacia e del farmacista, tra nuovi servizi e dispensazione del farmaco: il nuovo percorso oltre la Legge 405/2001”.

Il convegno vedrà la partecipazione, oltre che dei presidenti di Fofi, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò, Utifar e Assofarm, del sottosegretario alla Salute onorevole Marcello Gemmato e di rappresentanti delle principali forze politiche.

Tra i temi in discussione: la nuova remunerazione, il trasferimento di farmaci dalla distribuzione diretta/per conto alla distribuzione in regime convenzionale, il consolidamento della farmacia dei servizi e le semplificazioni in materia di dispensazione dei medicinali.

Altri appuntamenti da non mancare

A Cosmofarma 2024 ci saranno molti altri appuntamenti di rilievo. Federfarma ne segnala alcuni, che di seguito riportiamo.

  • Venerdì 19, ore 12.15, il convegno “La farmacia dei servizi: aggiornamenti normativi e riflessioni economico-finanziarie” a cura di Utifar
  • Sabato 20, ore 15.30, il convegno “Il rilancio della sanità territoriale e le misure per il sostegno della farmacia rurale”, a cura di Fondazione Francesco Cannavò e Sunifar
  • Domenica 21,, ore 9.45, il convegno “Evoluzione digitale in farmacia: i nuovi servizi Promofarma, Promofarma Sviluppo e Federfarma Insurance broker”, a cura di Promofarma

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito di Cosmofarma 2024 qui.

Federfarma al padiglione 30

Anche quest’anno Federfarma ha un proprio stand nel padiglione 30, che ospita Promofarma, Promofarma Sviluppo, Fib Federfarma Insurance Broker, Sistema Farmacia Italia, Federfarma Servizi, Banca Credifarma e AssInde.

Federfarma ricorda inoltre che per accedere a Cosmofarma 2024, i farmacisti possono registrarsi esclusivamente on line e ricevere direttamente e gratuitamente il proprio biglietto valido per tutti i 3 giorni della manifestazione (nella Circolare 160 tutte le indicazioni in merito).