Sul sito internet della Federazione sono disponibili e scaricabili le pubblicazioni di Federfarma distribuite durante Cosmofarma Exhibition 2024 lo scorso aprile: gli opuscoli fotografano la situazione del settore delle farmacie, illustrano i servizi offerti da Federfarma, presentano dati e informazioni utili. Vediamo quali sono le nuove pubblicazioni di Fedefarma (per maggiori dettagli, si veda la Circolare 203/2024, sul sito della Federazione).

 Le nuove pubblicazioni di Federfarma disponibili sul sito

• La Farmacia Italiana 2024

L’opuscolo raccoglie i “numeri” della farmacia (presenza sul territorio, contatti con il pubblico, servizi offerti, campagne di prevenzione e sensibilizzazione, fatturato, andamento della spesa farmaceutica, livello di informatizzazione eccetera) e, attraverso l’uso prevalente di elementi grafici, punta ad agevolarne la lettura anche ai non addetti ai lavori.

L’obiettivo è far emergere le specificità, le potenzialità, ma anche eventuali difficoltà operative, della farmacia e consentire ai decisori pubblici, agli opinion leader e, in generale, a tutti coloro che sono interessati al buon funzionamento del servizio farmaceutico, di valutare al meglio il ruolo che la farmacia svolge quale primo presidio territoriale del Ssn e può ulteriormente assumere a favore della collettività nell’attuale fase di riorganizzazione dell’assistenza territoriale.

In quest’ottica, la pubblicazione viene inviata a rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, del mondo politico, delle organizzazioni di settore, della stampa.

• Federfarma per le farmacie

Questa pubblicazione illustra le attività svolte da Federfarma in favore delle farmacie: prestazioni, convenzioni, servizi, garantiti dall’adesione alla Federazione e volti a permettere ai farmacisti di svolgere al meglio il loro ruolo nel sistema sanitario nazionale.

• La vendita on line – Tutti gli adempimenti a carico delle farmacie

Un testo che intende a far conoscere con chiarezza l’articolata normativa sulla vendita on line di farmaci che si intreccia e si sovrappone a quella sulla vendita via web di altri prodotti sanitari, rendendo il sistema complesso e non sempre di facile applicazione.

• Spesa farmaceutica convenzionata 2023 – I consumi a livello nazionale e regionale

I dati sui consumi di farmaci in regime di Ssn a livello nazionale e regionale, elaborati attraverso l’applicativo Farma Report, messo a disposizione da Promofarma.