Dal 10 al 28 giugno si svolgerà l’iniziativa “Pronto diabete”, un progetto di estensione nazionale che intende da un lato sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diabete di tipo 2, una patologia in continua crescita, e dall’altro dare supporto a pazienti già diagnosticati offrendo loro la possibilità di ricevere una consulenza specialistica gratuita presso un centro diabetologico, telefonando al numero verde 800.042747. La campagna ha il patrocinio della Società italiana di diabetologia, della Associazione medici diabetologi e vi aderiscono l’associazione Diabete Italia e Sfi, Sistema farmacia italia.

Sarà presentato a Milano il 29 maggio il progetto “Pronto diabete”, che offre consulenze specialistiche gratuite ai pazienti con diabete di tipo 2. All’iniziativa aderisce anche Sistema farmacia Italia.

La presentazione dell’iniziativa “Pronto diabete” è in programma a Milano il 29 maggio e prevede la partecipazione di Riccardo Candido, presidente dell’Associazione medici diabetologi (Amd),di Angelo Avogaro, presidente della Società italiana di diabetologia (Sid), di Stefano Nervo, presidente di Diabete Italia, e di Alessandro Rosso di Sistema farmacia Italia, Federfarma.Co.

La campagna ha tra i suoi obiettivi quello di contribuire alla prevenzione delle complicanze del diabete di tipo 2, in particolare quelle cardiorenali, e al miglioramente della gestione della patologia, che, se ben controllata, consente di vivere serenamente.

Collaborazione tra specialisti e farmacie

“Pronto diabete” prevede inoltre la creazione di una rete di collaborazione tra specialisti e farmacie per realizzare un approccio multidisciplinare alla gestione del diabete di tipo 2 e promuovere l’educazione sanitaria dei pazienti

Maggiori informazioni sono disponibili qui.