Si terrà il 20-21 giugno, a Villa Erba a Cernobbio (CO), il Convegno “l’Innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la Sanità, che vede il patrocinio del ministero della Salute e del Dipartimento per la Trasformazione digitale.

Un progetto per far incontrare e dialogare le istituzioni e gli stakeholder che ruotano intorno al sistema salute, sull’integrazione del digitale nei nuovi processi di cura e assistenza, verso una sanità moderna, come previsto dal Pnrr.

I lavori del convegno si apriranno giovedì 20 giugno con i saluti istituzionali del sindaco di Cernobbio Monti e dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso e con gli interventi del ministro della Salute Orazio Schillaci, della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Saranno 4 i workshop previsti durante il convegno, a partire dalle ore 15 del 20 e per la giornata successiva:

  • Una nuova cultura digitale nella Sanità italiana
  • Il Fascicolo sanitario elettronico: un grande progetto di cooperazione tra Stato, Regioni, Aziende sanitarie, Industria ICT
  • La tecnologia digitale italiana come primato in Europa e l’uso del dato clinico dematerializzato: dall’intelligenza artificiale, alla telemedicina, al Fascicolo sanitario elettronico 2.0 con l’ecosostema dei dati sanitari
  • Il Fascicolo e la telematica come strumenti essenziali per la personalizzazione della cura, la prevenzione e per offrire i servizi ai cittadini, ai medici e agli infermieri.

Dopo la tappa romana del 12-13 giugno, quello comasco è il secondo appuntamento del progetto che mira a far incontrare e dialogare le istituzioni e gli stakeholder che ruotano intorno al sistema salute, sull’integrazione del digitale nei nuovi processi di cura e assistenza, verso una sanità moderna, come previsto dal Pnrr. La sessione successiva si terrà a Bari il 18-19 luglio.

Di Fascicolo sanitario elettronico abbiamo parlato, tra l’altro, anche quiqui.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito del convegno e questo il link per iscriversi.