Federfarma Puglia informa che, lunedì 24 giugno, è stato sottoscritto un protocollo, tra i primi in Italia, con il quale si affida alla rete delle farmacie pugliesi l’attività di screening dell’Hcv. Questa attività raggiungerà centinaia di migliaia di cittadini pugliesi, che si vedranno così coinvolti in un percorso di screening gratuito e che saranno eventualmente presi in carico per essere avviati a indagini e cure successive.

La farmacia per la sua prossimità e capillare presenza, oltre che per la professionalità dei suoi operatori, si renderà protagonista di una ulteriore pagina di buona sanità rivolta al cittadino.

Nelle farmacie pugliesi parte l’attività di screening dell’Hcv e vengono ora dispensate in regime di Ssn le gliptine, come da provvedimento Aifa

Inoltre, a partire da martedì 25 giugno, la gran parte delle gliptine saranno dispensate in Puglia dalle farmacie in regime Ssn.

Il provvedimento Aifa che ha recentemente determinato tale scelta -fortemente voluto e ispirato dal sottosegretario alla Sanità Marcello Gemmato- trova attuazione con ricaduta positiva sul livello di accesso al farmaco e di certezza operativa per le farmacie del territorio.