L’Agenzia Italiana del Farmaco ha attivato il nuovo servizio di consultazione della banca dati dei farmaci “Aifa Medicinali”.

Il servizio consente una ricerca più veloce e accurata dei documenti e delle informazioni sui farmaci autorizzati in Italia.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha attivato il nuovo servizio di consultazione della banca dati dei farmaci “Aifa Medicinali”, che consente di visualizzare e scaricare il Foglio illustrativo e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) dei medicinali.

Il servizio “Aifa Medicinali” consente di visualizzare e scaricare il Foglio illustrativo e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) dei medicinali. Inoltre, i cittadini, gli operatori sanitari e le aziende possono trovare informazioni sulla rimborsabilità del medicinale da parte del Servizio sanitario nazionale (Ssn), sulla necessità o meno della prescrizione del medico e su eventuali carenze nella fornitura alle farmacie. Tutti i documenti pubblicati sono approvati dall’Aifa.

10.776 medicinali allopatici autorizzati, 1783 medicinali omeopatici autorizzati, 82.315 confezioni di medicinali allopatici autorizzate (di cui 21189 in commercio), 89.630 confezioni di medicinali omeopatici autorizzate (di cui 15267 in commercio), 3371 principi attivi e 130 farmaci orfani, sono, nel momento in cui scriviamo, i dati presenti in data base, accessibili a tutti.

Il nuovo servizio è disponibile qui.