VIII Rapporto sulla farmacia, l’iniziativa di Cittadinanzattiva e Federfarma
È disponibile online il questionario relativo alla survey condotta da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma e con il supporto non condizionato di Teva, per la realizzazione dell’8a edizione del “Rapporto annuale sulla Farmacia”. Il “Rapporto Annuale sulla Farmacia” si è confermato nel tempo un efficace strumento di analisi, in grado di registrare l’evoluzione della farmacia, impegnata a rispondere ai bisogni di salute di cittadini e comunità, nonché di fornire spunti ai decisori pubblici al fine di valorizzare il ruolo della farmacia all’interno del Ssn.
È fondamentale, ai fini della buona riuscita dell’iniziativa, che il maggior numero possibile di farmacisti compili il questionario online entro il 31 gennaio 2026.
L’edizione 2025/2026 del Rapporto sulla Farmacia intende approfondire in particolare i seguenti temi:
- Servizi offerti dalle farmacie
- Accesso ai farmaci con focus sugli equivalenti e sui farmaci di automedicazione
- Criteri di scelta della farmacia da parte dei cittadini.
L’indagine mira a rilevare il punto di vista di cittadini e farmacisti sui suddetti temi attraverso due specifici strumenti:
- un questionario per i farmacisti presente sul sito federfarma.it, compilabile a questo link: https://docs.google.com/forms/u/2/d/1pBYGzXs_Z67psQaRHRPTHrbq5XF58KuZybSZRL60Ydg/previewe
- un questionario dedicato ai cittadini su temi speculari a quelli rivolti ai farmacisti, che verrà diffuso sui canali social di Cittadinanzattiva e Federfarma.
Maggiori informazioni sul progetto possono essere reperite sulla pagina web relativa al progetto: “8°rapporto annuale sulla Farmacia presidio del Ssn”. È importante che il maggior numero di titolari di farmacia compili il questionario online per raccontare la propria esperienza e fornire informazioni sui servizi offerti. Il questionario può essere compilato solo online. Il termine per la compilazione è il 31 gennaio 2026. I risultati dell’indagine saranno presentati alle Istituzioni e all’opinione pubblica nei primi mesi del 2026, in modo da valorizzare l’impegno delle farmacie per migliorare il servizio offerto ai cittadini e potenziare il ruolo delle farmacie nell’ambito dell’assistenza territoriale.








